Scopri la storia del Vesuvius Film Festival
Il VESUVIUS FILM FESTIVAL è un concorso cinematografico “Plastic Free” che promuove la salvaguardia e recupero ambientale, lo sviluppo turistico e la crescita ecosostenibile. Il Festival è promosso dall’Associazione Arteggiando, attiva dal 2012 con l’obbiettivo di diffondere e promuovere l’arte, la cultura ed il cinema.
Obiettivo del Festival ambientale campano, in partenariato con con il Parco Nazionale del Vesuvio, è quello di dare visibilità a opere di registi che esprimano messaggi innovativi e di salvaguardia ambientale, attraverso un vivace confronto tra addetti del settore cinematografico ed esponenti del mondo giovanile ed associativo, veicolati dalla cultura dell’immagine. Nato come concorso sociale e delle arti, attraverso forme espressive quali cortometraggi, spot, lungometraggi e documentari, aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo.
Il Vesuvius Film Festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, sollecitando, in un mondo sempre più tecnologico e veloce dato i cambiamenti imposti dalla globalizzazione, la produzione di audiovisivi innovativi legati a processi intellettivi e fenomeni dinamici. Il Festival promuove inoltre la formazione di una matura coscienza ecologista per la salvaguardia e recupero ambientale e la crescita sostenibile, puntando l’attenzione su un problema che accomuna tutti gli abitanti del “Sistema Terra”.
Presidente e Direttore artistico Giovanna D’Amodio
© 2025 Vesuvius Film Festival – Tutti i diritti riservati
Powered by Hetyna